Monitoraggio catena del freddo

Monitoraggio e gestione Catena del Freddo

Webvision è la piattaforma per il monitoraggio e la gestione da remoto della catena del freddo.

Grazie all'ampia scalabilità ed alla possibilità di un controllo centralizzato da remoto, la piattaforma consente di gestire la catena del freddo in tutte le sue fasi, dal processo produttivo fino alla distribuzione. I settori che ne usufruiscono, dal farmaceutico al mercato dei surgelati, beneficiano di un sistema di supervisione estremamente efficiente e che funziona in tempo reale.

Altamente scalabile e flessibile, Webvision è inoltre compatibile con la maggior parte dei sistemi di classe Enterprise.

dati in tempo reale

La piattaforma del Freddo

Utilizzando tecnologia Big-Data, la piattaforma è in grado di acquisire una grandissima mole di dati da centinaia di dispositivi connessi, consentendo il monitoraggio e la gestione di tutta la filiera delle catena del freddo. Webvision permette di portare allo zero qualunque possibile shock termico, dalla fase produttiva, passando per lo stoccaggio e per i magazzini, fino ai freezer delle case del consumatore.

Compatibile con un elevato numero di dispositivi per l'acquisizione dati, la piattaforma rende disponibili in tempo reale i dati acquisiti dai sensori installati nelle celle frigo, aree di stoccaggio, vani frigo e sui prodotti, consentendo un monitoraggio da remoto H24 che garantisce l’efficienza ed il mantenimento costante delle temperature adeguate, riducendo al minimo qualunque escursione termica.

Si tratta di un servizio di monitoraggio costante e centralizzato, con funzioni avanzate di reportistica, notifiche ed allarmi sullo stato delle macchine ed eventuali anomalie, che all'occorrenza consentono di intervenire in modo tempestivo in qualunque settore della filiera.

  • Monitoraggio centralizzato.
  • Alta scalabilità.
  • Dati in tempo reale.
  • Sicurezza sulla gestione dei dati.
  • Integrazione con sistemi di classe enterprise.
  • Piattaforma multi-segmento.

Trasporto e stoccaggio

Una gestione efficiente della catena del freddo richiede un controllo costante della temperatura delle merci anche durante la fase di trasporto, cercando di evitare possibili shock termici. Webvision prevede la gestione della flotta di automezzi con annesso il controllo delle fasi di apertura del cargo, così da garantire la sicurezza delle merci stesse ed evitare azioni di manomissione.

La piattaforma, inoltre, consente una pianificazione efficiente delle attività di trasporto secondo percorsi ottimali per risparmiare tempo e carburante. Grazie all'App mobile, gli addetti al trasporto merci ricevono sul proprio palmare o smartphone aizendale la lista delle attività da svolgere e vengono seguiti in factory man mano che le completano. Inoltre tutti gli addetti alla filiera della catena del freddo possono verificare le condizioni della cella frigo direttamente su device mobile e ricevere notifiche ed allarmi in tempo reale in caso di anomalie, così da poter intervenire tempestivamente.

Infine anche nella fase di stoccaggio, il monitoraggio della temperatura delle merci aiuta a preservarne l'integrità ed offrire prodotti in linea con le qualità proposte. Webvision consente di agevolare ed ottimizzare i processi aziendali al fine di facilitare la resa sul mercato di prodotti di qualità ed abbattere i costi di gestione ed assicurazione.

Webvision Workforce Management

L'app per utenti consente di:

  • Consultare la lista di attività da svolgere, ordinata secondo un percorso ottimizzato, con possibilità di usare il navigatore.
  • Monitorare costantemente lo stato del prodotto e dell'ambiente.
  • Aggiornare le informazioni e lo stato durante lo svolgimento delle attività, anche offline.
  • Caricare fotografie e geolocalizzare i luoghi relativi allo svolgimento dell'attività.
  • Verificare in modo istantaneo i dati che i dispositivi inviano alla rete.
  • Attestare il lavoro compiuto con data e firma dell'operatore.
  • Ridurre il materiale cartaceo e le chiamate di assistenza verso la sede principale.

Gestione allarmi e notifiche

Durante la progettazione della piattaforma, grande attenzione è stata posta alla gestione degli allarmi.

La corretta gestione della catena del freddo prevede che la temperatura e l'umidità siano mantenute costanti per tutta la filiera. Uno shock termico può provocare danni ingenti al prodotto, compromettendo non solo la qualità ma anche la sua totale integrità. Webvision consente una configurazione avanzata e personalizzabile degli allarmi e notifiche, con cui è possibile intervenire tempestivamente in caso di anomalie o azioni di manomissione.

Allarmi e notifiche sono gestiti secondo una logica di tipo prioritaria, che evita la generazione di un'infinità di notifiche e allarmi in caso di molteplici eventi sullo stesso dispositivo.

In questo modo è possibile gestire efficientemente un numero elevato di dispositivi connessi alla piattaforma, ed intervenire in modo efficace e tempestivo anche in situazioni di molteplici guasti o anomalie.